10 Musei Spettacolari che Apriranno nel 2017

Visitare un museo è sicuramente un’esperienza formativa in quanto permette di entrare in contatto con culture o tradizioni diverse dalle nostre, ma stabilire quali musei devono essere visitati almeno una volta nella vita è realmente difficile, perché ognuno di noi ha delle preferenze o delle passioni che ci guidano nella scelta del museo più idoneo.

Con l’arrivo del nuovo anno diversi sono i progetti,  in Italia e nel mondo, che prevedono l’inaugurazione di musei spettacolari. Vediamo insieme quali sono i 10 musei spettacolari che apriranno nel 2017.

In Germania ospitato dal Palazzo da cui prende il nome, il Museo Barberini è la nuova attrazione del centro storico ricco di proposte culturali di rilievo. Il Museo ospiterà una serie di mostre d’arte, dall’arte classica fino a quella contemporanea. La prima mostra programmata ospiterà opere legate all’impressionismo, da Monet, a Renoir e Caillebotte.

Nuova apertura anche per lo Zeitz Museum of Contemporary Art, ospitato in un imponente palazzo situato all’interno di un Silo, di altezza di 57 metri è uno dei musei più grande dell’Africa da più di un secolo. La struttura particolarmente imponente è costata 38 milioni di dollari e ospiterà la collezione di Jochen Zeith.

Rimandata da diverso tempo l’apertura del National Museum of Contemporary Art di Atene, a causa dei problemi finanziari che la Grecia attraversa ormai da anni. Nel mese di ottobre 2016 la struttura è stata inaugurata temporaneamente tramite una piccola esibizione chiamata “Urgent Conversations, mentre resta ancora segreta l’inaugurazione ufficiale prevista per il 2017.

Verrà aperto in Indonesia il primo museo di arte moderna, il Museo Macan si trova a Jakarta ed è stato progettato dallo studio londinese MET Studio Design, e ospiterà la collezione del filantropo indonesiano Haryanto Adikoesoemo.

L’Institute of Contemporary Art di Los Angeles aprirà in autunno in un quartiere artistico di Los Angeles, un spazio che si propone di riunire elementi di architettura, con progettazione urbana e sostenibilità degli ambienti espositivi.

Non sarà una vera e propria  apertura ma farà un passo avanti invece il museo Victoria & Albert a Londra, entro giugno 2017 si prevede il completamento del progetto “Exhibition Road”. Questo progetto riguarderà uno spazio dedicato alle esposizioni, un nuovo ingresso e un giardino, mentre il cortile sarà aperto ed utilizzato per eventi ed installazioni.

Si espanderà anche oltre Londra il Victoria & Albert, grazie alla collaborazione di un partner cinese verrà creato un nuovo hub culturale a Shenzhen. Design Society, un museo dove sarà possibile vivere l’arte a 360°, dagli spazi espositivi, al teatro, negozi e giardino pensile.

Nascerà invece dalla collaborazione tra Francia e Abu Dhabi il Louvre Abu Dhabi, che aprirà definitivamente nel 2017. La struttura è stata progettata dal pluripremiato studio Atelier Jean Nouvel e si compone da diversi edifici bianchi, atmosfera tipica araba.

Uno degli stilisti più apprezzati Yves Saint Laurent è stato l’unico designer ad archiviare i sui lavori, quest’anno verranno aperti due musei, uno a Parigi e uno a Marrakech per ospitare i capi d’abbigliamento, ma anche accessori e oggetti catalogati da una vita di lavoro.

Il Museum of the American Revolution di Philadelphia, inaugurato nel 2017 si pone come ambizioso progetto per far riflettere i visitatori sulla storia degli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *